Festa dei nonni 2014

La Festa dei nonni è stata istituita nel 2005 con l’intento di «celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale». Domenica 5 ottobre 2014, anche a Seminara nella nostra parrocchia “Immacolata Concezione” si è celebrata la festa dei nonni.

Il gruppo degli operatori Caritas, dopo essersi recati nelle abitazioni di tanti anziani per renderli partecipi dell’iniziativa,  li ha accompagnati in basilica dove alle ore 10,30 c’è stata la celebrazione della S. Messa animata dai fanciulli e dai nonni. La  S. Messa domenicale a loro dedicata è stata impreziosita dalla celebrazione del Parroco Don Mino il quale nell'omelia, ha posto l'accento sull'importanza dei nonni all'interno delle famiglie, in modo particolare come supporto ai genitori sempre più oberati da mille impegni.

Ai nonni ha anche precisato di essere collaboratori silenziosi, non dimenticando mai che loro non devono sostituirsi ai  genitori. Quindi oltre che festa è stato un momento celebrativo con preghiere e gesti significativi. Al momento dell’offertorio, sono stati proprio i nonni a portare all’altare i doni per la consacrazione. Tutto è stato bello e commovente e al termine della celebrazione ad ogni nonno e anziano è stata consegnata una croce e un rosario. A chiusura, per coloro che sono rimasti in chiesa, c’è stata la preghiera-supplica alla Madonna di Pompei prevista per la prima domenica di ottobre.

In questa giornata di festa sono tornate in mente le significative parole pronunciate da Papa Francesco in piazza San Pietro, in occasione dell’incontro con gli anziani:  “Dio non vi abbandona, è con voi! Con il suo aiuto voi siete e continuerete ad essere memoria per  ognuno di noi”.

Infatti, ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede. Pertanto,  un popolo che non custodisce i nonni e non li tratta bene è un popolo che non ha futuro in quanto perde la memoria, e si strappa dalle proprie radici.

Proprio per evitare questo, la Caritas parrocchiale ha voluto onorare la ricorrenza della festa dei nonni con la speranza ed i propositi che l’iniziativa possa essere ripetuta negli anni.